La sogliola è uno dei pesci più apprezzati per via delle sue carni dal sapore molto delicato che consente di adoperarla nelle più svariate ricette e, grazie al suo elevato valore nutrizionale (ricca di proteine, vitamine A e B, sali minerali e povera gi grassi), alla sua estrema digeribilità, è indicata anche per la dieta dei più piccoli. La sogliola vive sui fondali marini sabbiosi e non molto profondi. E' pescata tutto l'anno soprattutto in autunno. Si presenta col corpo ovale e piatto, il muso è piccolo e leggermente arrotondato. Il ventre è di colore bianco, ed è la parte che si appoggia sul fondale mentre il lato rivolto verso l'alto è camaleontico: si può infatti mimetizzare perfettamente col fondo imitandone i colori. Sono pesci la cui evoluzione li ha portati alla postura sdraiata su un fianco, con uno dei due occhi che si è spostato a fianco dell'altro, sul lato rivolto verso la superficie dell'acqua. Nonostante quello che si pensa, esistono numerose varietà di sogliole, tra le quali, le più conosciute sono:
- l’adriatica, si presenta con una macchia nera situata nel mezzo della pinna pettorale;
- la turca, ha delle macchie uniformi su tutto il corpo;
- la sogliola del porro che sulla parte “cieca” ha un rilievo sulla narice;
- la senegalese, ricoperta lungo il corpo di puntini di colore azzurro.
Si consiglia di consumare questo pesce il giorno stesso dell'acquisto, o al massimo nelle 24 ore successive, conservandolo in frigorifero dopo averlo pulito e avvolto in carta di alluminio.
Pulire la sogliola non è molto complicato, ma potete vedere come si fa con questo video...Vi ricordo che Pescheria Nonno Remo vi offre il servizio di pulitura gratuitamente.
Vi consiglio una ricetta: Sogliola burro e salvia
Ingredienti:
- 4 sogliole
- 150g di burro
- farina
- pepe
- sale
- salvia 12 foglie
Una volta pulite le sogliole, infarinatele da entrambi i lati. Mettete il burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco basso. Chiarificato il burro (se si formano dei residui eliminatelu con un cucchiaio)
ponetelo in una padella e, a fuoco dolce, aggiungete le foglie di salvia e poi sopra le sogliole infarinate. Fate dorare per 3/4 minuti su entrambi i lati. Una volta ultimata la cottura aggiungete sale e pepe a piacimento, impiattate decorando con qualche foglia di salvia e con un pò del burro fuso di cottura.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento