martedì 8 maggio 2012

Conoscere il mare - Orata


L'orata è un pesce dal corpo ovale e dalla testa appiattita. Prende il suo nome dalla fascia dorata che presenta sul capo. E' una specie ermafrodita e sviluppa primariamente gli organi maschili per cui gli esemplari di 20-30 cm sono di norma maschi, quelli di taglia superiore femmine. Si riproducono in autunno e in inverno, vivono isolati o in piccoli branchi e si nutrono di crostacei. Questa specie vive lungo le fasce costiere in prevalenza con fondali sabbiosi fino a una profondità di 100 metri ed è quindi molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. L'orata è considerato un pesce molto pregiato, dalle carni sode, dal sapore delicato e con un basso numero di lische. Bisogna distinguere però tra le orate di mare e quelle di allevamento poiché il loro sapore cambia decisamente in base al cibo di cui si nutrono. Semplice da pulire e da cucinare, si presta alle preparazioni più disparate.
Valori nutrizionali
 Vi consiglio una ricetta: Orata al forno

Ingredienti per 4 persone:

- 4 orate
- 1 patata
- 5 pomodirini pachino
- 2 cucchiai di pecorino
- olio extravergine di oliva
- pepe
- sale
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco

Come prima cosa sviscerate le orate (se vi fornite da noi, la pulitura è gratuita), lavatele con acqua corrente e tamponatele con carta assorbente. Successivamente lavate il prezzemolo e i pomodorini che andranno tagliati a metà, sbucciate la patata e tagliatela a fettine sottili.
Ora prendete una teglia e foderatela con carta da forno; disponete su di essa il prezzemolo, una parte delle fettine di patate e spolverizzate con un cucchiaio di pecorino. Adagiatevi sopra il pesce e ricopritelo con il resto delle fettine di patata; distribuite intorno i pomodorini e cospargeteli con il pecorino e il prezzemolo rimasti. A questo punto irrorate il tutto con dell'olio extravergine di oliva e salate e pepate a piacere.
Cuocete in forno (preriscaldato) a 200°C per 30-35 minuti. Tocco finale: a metà cottura aggiungete il vino bianco.
Buon Appetito Amici!!

Nessun commento:

Posta un commento