martedì 5 giugno 2012

Conoscere il mare - Zanchetta


Meglio conosciuta come cianghetta, è un pesce piatto che vive nei fondali sabbiosi del nostro mare. Conosciamola meglio: è un pesce piatto dal corpo ellittico allungato; il muso è appuntito e gli occhi sono situati sul lato sinistro del corpo. Si distingue dagli altri pesci piatti per la presenza di una spina sulla pinna pelvica. Può raggiungere 30 cm di lunghezza ma comunemente si trova da 10 a 20 cm. La colorazione è grigio-giallastra. Si trova in tutto il Mediterraneo occidentale ed Adriatico. Vive su fondali sabbiosi e fangosi, fino a 450 m; si mimetizza infossandosi sul fondo e caccia pesci e crostacei. Si pesca con reti a strascico e rapidi, con cui vengono catturati individui di taglia compresa tra 10 e 20 cm. E' un pesce dalle carni buonissime, ma poco abbondante nei nostri mercati. Essendo un pesce "bianco" quindi molto delicato, deve essere immediatamente eviscerato perché non avendo denti, nel suo stomaco sono presenti altri pesci che vengono digeriti attraverso i succhi gastrici Si può impiegare nella preparazione di innumerevoli piatti, sopratutto nel brodetto dove, come si sa, ci va un pò di tutto; si può cucinare anche alla griglia, ma bisogna sovrapporne due pezzi per evitare che si bruci, essendo di spessore molto sottile.  



Vi consiglio una ricetta: Il brodetto di pesce

Ingredienti:

- Scorfano
- Gallinella
- Polipo
- Calamari 
- Canocchie (Panocchie)
- Coda di rospo
- Zanchetta
- Vongole 
- Carote
- Sedano
- Alloro
- Cipolla
- Aglio
- Olio di oliva
- Passata di pomodoro
- Prezzemolo
- Vino bianco

Mondate le verdure, lavatele e sistematele nel pentolone più grande che avete, assieme al pepe. unite poi le teste dei pesci, via via che li pulite. 
Io trovo che la coda di rospo (o rana pescatrice) sia perfetta per questo brodo, ma anche il pesce San Pietro andrà benissimo: l'importante è che nella zuppa figuri anche un pescione di carni bianche e sode. la gallinella, o mazzola che dir si voglia, è ottima, sia per il brodo che per la carne delicata. ha anche il vantaggio di non essere troppo cara, almeno nelle piccole pezzature. delle canocchie mettete la testa nella zuppa quindi tagliate le zampe e le chele e mettetele da parte con i filetti di pesce. pulite e sfilettate anche lo scorfano aggiungete la lisca e la testa al brodo, coprite con acqua fredda e fate cuocere per un paio d'ore (meglio più che meno) a fuoco dolce. quando il brodo sarà pronto, se ne avete voglia, cercate di recuperare la carne delle guance, che è prelibata. filtrate il brodo, per essere certi di eliminare tutti i residui; se volete questo ottimo brodo può essere congelato, per usarlo in seguito. Ora procediamo con la zuppa di pesce vera e propria: per prima cosa pulite il polipo e tagliatelo a pezzi, non troppo piccoli; fate un trito con l'altra verdura: carota,sedano e cipolla, e mettetelo a rosolare nell'olio, unite il polipo alle verdure, aggiungete due mestoli di brodo e il vino bianco. Coprite e fate cuocere per 25/30 minuti. Successivamente unite al brodetto la passata di pomodori e tutti i vostri pesci sfilettati; dopo 5 minuti unite le vongole, mescolate con delicatezza ed aspettate altri 5 minuti perché si aprano, unite il prezzemolo tritato fresco e finalmente portate in tavola il vostro brodetto di pesce. Grazie a Cucina Italiana per la ricetta :)
Buon appetito!!!







Nessun commento:

Posta un commento